martedì 23 dicembre 2008

E' quasi Natale....
Eh sì, ormai ci siamo, il freddo si sta facendo più pungente e, grazie al cielo, il tempo sembra essere più clemente (ho fatto la rima), oggi infatti è stata una bella giornata di Sole, Sole che spero ardentemente asciughi un po' del fango che si è creato dopo settimane di acqua ininterrotta, guardate qui che roba....

Mi dispiace vedere la mucca e la pony avanzare a fatica, però che posso fare?
Se penso poi che ci sono dei poveri animali che con le recenti piogge saranno sicuramente
finiti sott'acqua, beh.... direi che non si possono lamentare, la stalla poi è pulita e asciutta.

Cambiando discorso.... è da un po' che devo farlo e finalmente vi posto le fotografie degli alberelli da frutto che sono stati piantati un mese fa.
Il pesco (a sinistra, come da targhetta) e il ciliegio, sono stati piantati tra un amarasco e un susino, che si trovano vicino all'ovile.



Invece il pero, il susino e il nashi sono stati piantati vicino a quella che prossimamente diventerà la "scuderia", (dove Bella, la mia pony, andrà a stare dopo le opportune modifiche al recinto e alla casetta di legno).



Oggi per fortuna non mi è sparito nessun capo.....
I piccioni selvatici che danno fastidio non accennano a diminuire, anzi sembrano sempre di più, mannaggia a loro.
Per precauzione contro i predatori ho portato via la gallinella ibrida che avevo... così il numero di polli presenti in fattoria scende a 4... Quattro.... non ho ricordi di aver avuto così pochi esemplari.... ah no! All'inizio, avevo 3 galline ibride da uova e un altro galletto ibrido bianco di piccola taglia.... avevo cominciato così....anni fa....
Eh va beh.... come si suol dire, pochi ma buoni, no?
Non che i primi esemplari non fossero buoni seppur non di razza, anzi.... e non pensate male, non li ho mangiati.
Il pavone mentre fotografavo si mangiava felicemente un pezzo di pane da me fornito....

notare come cresce in fretta lo strascico. Bello.
Dopo questi ultimi aggiornamenti vi saluto e vi faccio i miei più cari auguri di Buon Natale e felice anno nuovo, divertitevi!!!
Aggiornerò il prima possibile, a Gennaio quindi.
Ciao, a presto, e ancora auguri! :)

4 commenti:

Marco Leasi ha detto...

Bellissime foto,
mi viene voglia di Campagna.

un saluto e tanti auguri di Buon Natale e buone feste.

Marco marco.leasi@gmail.com

ps Quando si apre un po la stagione posso venire a fare un giro con i miei figli?

Gio ha detto...

Grazie mille Marco,

certo che puoi venire, mi farebbe piacere, io sono sempre qui. :)
Ne approfitto per farti tanti auguri, a te e alla tua famiglia, buone feste e buon Natale.

schyter ha detto...

Ciao Gio,
mi entusiasma sempre di più il tuo blog...Avrei moltissime domande da porti,sia per quanto riguarda gli animali sia per la gestione del mio blog, ma sicuramente ti tedierei; quindi mi sono ripromesso usare il contagocce...Io sono iscritto sia al forum di agraria che quello di cocincina...anche tu?I tacchini castano che ho visto nella foto si riproducono?Se si, eventualmente vendi giovani esemplari?Non si accoppiano con i neri che vedo nelle foto?Ultima domanda...Come posso ovviare al fatto che le mie gallinelle nane depongono le uova tutte nello stesso nido pur avendone a disposizione diversi?
Questo per me è un grosso problema, inquanto questa primavera le vorrei far covare e nn utilizzare l'incubatrice...ma tutte vogliono andare nello stesso nido.
Ciao e di nuovo buon anno!

Gio ha detto...

Ciao Luigi,
grazie per i complimenti al blog, sono davvero contento che piaccia.
Dunque, non ti preoccupare e se hai delle domande chiedimi pure, mi fa solo piacere.
Anche io sono iscritto a quei forum, il mio nome in entrambi è Gio_82.
Passando alle domande da te poste,
i tacchini che vedi in foto si sono riprodotti bene quest'anno e ho avuto diversi soggetti che userò a scopo riproduttivo, quest'anno dovrei avere ulteriori nascite che sarò contento di cedere se sarai interessato.
Suppongo che si accoppieranno con i tacchini scuri ma io cercherò di optare per le uova deposte dalle femmine castane, in modo da avere maggiore probabilità di nascite di questa colorazione.
Per quanto riguarda la deposizione delle uova delle tue galline nane, beh, direi che è normale, generalmente depongono nello stesso nido se tenute al chiuso. Ci sono dei nidi detti "nidi trappola" che permettono di riconoscere il riproduttore che ha deposto semplicemente imprigionandolo all'interno, in questo modo è facile capire quali siano gli esemplari che depongono e a chi appartengono le uova.
Spero di esserti stato utile. :)
Alla prossima e ancora auguri!