sabato 4 aprile 2009


Ciao a tutti,
oggi ho avuto una gradita sorpresa e un'altra pessima, la prima è che sono nati 5 tacchini, tra l'altro mi è venuto un colpo perchè mi sono recato al nido e ho visto solo le uova rotte....
li ho cercati per un'ora e alla fine li ho trovati, erano nel campo con la madre.
Faccio per andare a prenderli e vedo che la tacchina che covava tra i rovi è stata predata (ho trovato solo pochi resti), l'ennesima vittima della volpe.... quindi suppongo che anche la tacchina che non trovavo più qualche giorno fa sia stata uccisa, insomma, la volpe ci ha davvero preso gusto.
Inutile descrivervi l'incazzatura...
C'è da dire che tutti gli animali da cortile erano liberi.... sicuramente le anatre sono più facilmente predabili di una tacchina (anche se queste ultime sono sicuramente vulnerabili durante la cova).... però stranamente non sono state toccate.... stasera ho comunque chiuso tutti i capi nel recinto, spero che così almeno le anatre e le oche siano al sicuro.
Se avesse covato in un luogo più convenevole probabilmente quella tacchina ci sarebbe ancora......
Una delle tacchine rimaste sta covando vicino ad un fosso, dai vicini, penso proprio di andarla a prendere e far proseguire la cova in uno dei pollaio, fermo restando che continui a covare nonostante lo spostamento... speriamo.
Tornando ai tacchinotti, come ho detto erano nel campo, con la madre, intenti a beccare l'erbetta.... ovviamente non potevo lasciarli liberi, non con una volpe che gira, quindi mi sono affrettato a catturare l'intera famigliola e l'ho trasferita in un pollaio di fortuna, almeno per la notte dovrebbero essere al sicuro.... comunque domani li sistemo meglio.
Ho poi passato l'intero pomeriggio a pulire e sistemare il fienile........ ho fatto un bel falò della roba inutile, quando ci vuole ci vuole....
Prossimo lavoro pulire la stalla.
Altre novità particolari direi che non ce ne sono....
Ah sì! La mia olandesina si è messa a covare nel garage, tra due ruote, guardate qua...


Ce ne saranno di posti.... eh va beh....
comunque ho notato che avendo deposto parecchie uova non riusciva a coprirle tutte e così le ho prese e sostituite con le 4 che stava covando la mia gallinella ibrida, a quest'ultima ho affidato le uova di olandesina, mi è sembrata la soluzione migliore....
Staremo a vedere cosa nasce....
Ah, sono nate 2 colombe.
Insomma, c'è chi va ma c'è anche chi viene, grazie a Dio....
Alla prossima.

Nessun commento: