domenica 31 maggio 2009

Qualche lavoretto....


Ciao gente,
l'altro giorno c'è stata una bufera di vento, era parecchio che non soffiava così forte... risultato? Rami ovunque.... e mi sono quindi dedicato alla loro raccolta.
Anche oggi la giornata è stata ventosa, ma molto meno dell'altro giorno.

La temperatura insomma era fresca (parecchio, se pensate che siamo passati dai 36 gradi di 4 o 5 giorni fa ai 21 di oggi), l'ideale per qualche lavoretto in campagna......
Purtroppo il vento ha seriamente danneggiato una vecchia pianta di prugne, già in condizioni abbastanza precarie, mi riferisco al fatto che all'interno il legno è stato completamente divorato (è pieno di cunicoli) da grosse larve bianche ed è anche pieno di formiche. Credo che prima o poi la suddetta pianta sia da tagliare, peccato.
Nel raccogliere i rami, nel pollaio, ho notato che una delle piante, nate spontaneamente, è piena di frutti, sembrano more ma non vorrei sbagliarmi.... qualcuno mi puo' illuminare?

Aggiornamento, il mistero è risolto, si tratta di un gelso (grazie Marzia). :)


A proposito di frutti di bosco, se ho fortuna quest'anno avrò abbondanza di lamponi...

Visto che c'ero ho anche pensato di sistemare una gabbia che avevo in disuso e procurare alla tortora che girava per la corte, una compagna (acquistata da un allevatore di fiducia).
Ho pulito la gabbia, aggiunto la lettiera, i posatoi, il nido e quant'altro fosse necessario... oltre ovviamente ai 2 inquilini. :)
Eccola qui, magari attacco alla rete anche qualche ramo di vite, per estetica...

Non ho intenzione di tenere le tortore chiuse, ma prima vorrei che si abituassero bene, in modo tale che nidifichino all'interno della gabbia.
Il maschio non ha perso tempo e ha subito cominciato a corteggiare la femmina.

Le ha anche mostrato subito dove deporre.

Spero di avere avuto una buona idea nel sistemarli così....
Ho preferito non accendere il fuoco viste le condizioni atmosferiche piuttosto antipatiche, ma quanto prima lo farò...
A presto quindi. :)

2 commenti:

marzia ha detto...

così ad occhio direi che è un gelso, con le sue more, appunto.
se non hai bachi da seta... le foglie le usi solo per goderti l'ombra! le more sarebbero commestibili, ma io preferisco quelle dei rovi

Gio ha detto...

Grazie per il chiarimento Marzia! :)