domenica 24 gennaio 2010

L'invasione delle nutrie!

Oggi sono andato a fare il consueto giro per curare gli animali e guardate cos'ho visto nei campi...







Non si vedono moltissimo, ma potete comunque notare (nonostante la distanza) le dimensioni ragguardevoli di queste nutrie.
Sapevo che c'erano, ma non pensavo di vederne la bellezza di 8, tutte adulte tra l'altro!
Saranno sicuramente annidate in fondo al campo, tra i rovi...
Per quanto mi riguarda non ho nulla contro questi animali, purtroppo però creano seri danni agli argini del fosso, alle coltivazioni e alle piante. Per il momento hanno però risparmiato i tronchi dei miei alberi (l'hanno scorso l'80% delle piante del mio cortile aveva subito dei danni). Esse rosicchiano tutto come i castori, se non sbaglio infatti sono della stessa famiglia.
Ad ogni modo, appena mi sono avvicinato (superando evidentemente il loro limite di guardia) sono tutte scappate a nascondersi tra i rovi e nel fosso.
Sicuramente qualche cacciatore farà loro le foglie. Mi dispiace, nonostante siano animali nocivi all'ambiente.... La colpa non è di queste bestie che seguono solo il loro istinto, ma di coloro che le hanno importate.

giovedì 14 gennaio 2010

Il primo aggiornamento del 2010

Ciao a tutti, finalmente ho trovato qualche minuto per aggiornarvi... purtroppo ultimamente sono preso da 1000 cose e quindi non posso dedicarmi molto al blog.
L'inverno con il suo clima rigido (e soprattutto umido) continua a imperversare e gli animali ne risentono parecchio. Ho subito varie perdite. La settimana scorsa, infatti, mi è morta la coppia di anatre Sposa (o Carolina), prima la femmina, il giorno dopo il maschio, da non credere...
A casa sono rimasto con 3 anatidi...

Anche in fattoria alcuni capi sono passati a miglior vita (alcuni sono stati predati). Insomma, le cose non stanno andando proprio benissimo. C'è da dire però che gli animali che ho al momento sono in buona salute e anche il gallo che stava male si è rimesso (è in libertà da poco). Lo potete vedere qui sotto in compagnia della femmina sopravvissuta (l'altra non sono stato in grado di salvarla purtroppo)...

Purtroppo gli è rimasta una specie di "pellicola" su uno degli occhi.... spero che questo non comprometta la salute dell'occhio.
La millefiori sta benissimo e continua a deporre, mi mangio le dita per non aver acquistato anche il gallo...

Anche i colombi sono in salute, ho notato che hanno già cominciato a preparare i primi nidi.... sono indeciso se lasciarli fare o no.

Il tacchinotto (o meglio, tacchinotta) rimasto, sta bene. Probabilmente lo porterò alla cascina, non appena comincerà il bel tempo.

Come vedete, novità particolari non ce ne sono, anche perchè non acquisterò più nessun capo fino a Primavera inoltrata. Inutile comprare gli animali in questo periodo, viste le esperienze...
Spero che esca un po' di Sole ad aciugare il terreno perchè si tende a sprofondare un po' ovunque.
Incrociamo le dita!